Clara e Robert Schumann
"Clara et Robert Schumann, une passion amoureuse et musicale" (Clara e Robert Schumann, una passione amorosa e musicale)
La passione amorosa che ha unito Clara Wieck e Robert Schumann si sposa perfettamente con l'onda romantica che si diffonde in Europa all'inizio del XIX secolo, colorando di cupa malinconia poesia, musica, pittura, e altro ancora.
Clara Wieck, giovane pianista prodigio, è figlia del professore di pianoforte scelto da Robert Schumann, il temibile Friedrich Wieck. L'amore per la musica li unisce inizialmente, poi l'amore in senso stretto. Ma il padre Wieck non la pensa allo stesso modo, e Robert e Clara lottano per quattro lunghi anni contro questo padre quasi mostruoso. Quattro anni di corrispondenza clandestina, quattro anni trascorsi quasi senza potersi vedere, quattro anni in cui Clara si esibisce in tournée in tutta Europa e Robert diventa Schumann.
Armelle Humbert, soprano
Agathe Delhommeau, attrice
Aurélie Courtot, pianoforte
Estratti del concert "Clara et Robert Schumann, une passion amoureuse et musicale" (Clara e Robert Schumann, una passione amorosa e musicale)