L'ensemble Ganymed è un complesso musicale a geometria variabile creato nel 1998, composto da cantanti, strumentisti e una attrice professionisti. Specializzato nel repertorio di musica da camera per voce e strumenti, i nostri spettacoli si articolano intorno a temi poetici che vanno dal recital per voce e pianoforte (o arpa) al quartetto vocale a cappella o con accompagnamento, passando attraverso diverse formazioni di musica da camera per voce e strumenti. Così, ci piace far coesistere, durante uno spettacolo, le opere più diverse, visitando di volta in volta Lieder, melodie, ensemble vocali ed estratti d'opera che abbracciano un ampio arco storico, che va dal periodo barocco ai giorni nostri. Il nostro interesse per la letteratura e per nuove forme di spettacolo ci ha naturalmente portato a collaborare con attori, in particolare con Agathe Delhommeau per un concerto-lettura sulla corrispondenza di Robert e Clara Schumann o con un'associazione di astronomia in occasione del concerto "La lune" (La luna).
Interpretiamo le opere principali del genere ma anche pezzi sconosciuti e opere composte per l'ensemble. L'ensemble Ganymed ha creato in particolare diverse opere di Daniel Humbert su poesie di scrittori della regione di Senlis: "Guitares" (chitarra), tratto dal ciclo "Accords Perdus" (accordi persi), l'11 marzo 2017 per soprano, flauto e pianoforte su poesie di Pierre Smée. "Retouches" (alterazioni), il 25 giugno 2011 per soprano, baritono, corno e arpa, su poesie di Daniel Boulanger. "A corps communs", il 2 giugno 2011 all'Abbazia Reale di Moncel, su poesie di René Quinon per quartetto vocale e pianoforte, commissionato dal festival Les voix du Moncel.
Desiderosi di far rivivere il patrimonio delle nostre regioni: la Piccardia (attualmente Hauts de France), ci esibiamo in piccole chiese, salotti, piccole sale da concerto, biblioteche, giardini, musei, ma anche in luoghi insoliti come le cantine di un'abbazia, un granaio, una vecchia zuccheriera e le arene di Senlis.